La Banca Centrale Europea la scorsa settimana ha innalzato i tassi d'interesse per la settima volta nell'attuale ciclo di restrizione creditizia (iniziata nel novembre 2005, con tassi allora pari all'2%), portandoli dal 3,5% al 3,75%.
Alla conferenza stampa il Presidente della BCE, Jean-Claude Trichet, ha dichiarato che i tassi monetari sono ora ad un livello "moderato" (in precedenza era definito "basso") e che la politica monetaria continua ad essere "accomodante" (non adeguata, nè restrittiva). Gli interventi al rialzo, pertanto, non dovrebbero essere ancora conclusi, ma - è bene sottolinearlo - il mercato in parte li ha già incorporati: il tasso Euribor a 3 mesi, ad es., ha già raggiunto il 3,9%, mentre quello a 6 mesi (importante in quanto, fra l'altro, è la base di calcolo più utilizzata per l'indicizzazione dei mutui a tasso variabile) è ormai al 4%.
La curva dei Futures, infine, per fine anno non esclude un livello di tassi al di sopra del 4%, che ritengo potrebbe essere anche raggiunto se i dati macroeconomici continueranno a risultare positivi come quelli finora diffusi.
No comments:
Post a Comment
Si può continuare a commentare ed a seguire gli aggiornamenti di questo blog a questo link
http://currao.blogspot.it/
Grazie a tutti, vi aspetto di là!
Note: Only a member of this blog may post a comment.