La view di mercato prevalente è tuttora sfavorevole al Dollaro USA rispetto all’Euro, ed è sostenuta semplicemente – ed anche sufficientemente – da:
- un disavanzo commerciale americano che resta indubbiamente molto elevato;
- una forte velocità di crescita dell'Eurozona ("forte" almeno in rapporto ai suoi livelli storici) contrapposta al rallentamento congiunturale USA;
- una Federal Reserve che, pur non sbilanciandosi più di tanto sulla decelerazione economica in atto ed anzi, continuando a parlare del rischio inflazione, lascia spazio alle aspettative di inversione in senso espansivo della propria politica monetaria;
- una BCE, invece, pronta ad effettuare almeno un altro rialzo dei tassi, malgrado il fatto che l'inflazione "core" europea resta sotto quel tetto del 2% che è stato sempre indicato come limite ragionevole per ottenere la stabilità dei prezzi.
Tutto ciò detto, il fatto che sostanzialmente quasi tutti oggi si dichiarino bearish sul Dollaro, con il target di 1,40 sull'Euro ormai alle porte, e che molti in effetti siano posizionati per profittarne, mi fa un po’ riflettere. Non è mai facile mettersi a nuotare contro corrente, ma mi sembra necessario per lo meno sottolineare il fatto che le giustificazioni a favore di un Euro forte sono ormai note a tutti e probabilmente già in gran parte prezzate dai mercati. Ad un certo punto, inoltre, qualcuno (la stessa BCE?) potrebbe cominciare ad avvertire con maggiore enfasi i rischi per la crescita derivanti dalla forza della moneta unica. Che dire, infine, di quanti potrebbero profittare, invece, di una fase di correzione dell’Euro che, peraltro, sarebbe del tutto giustificabile anche da un punto di vista tecnico?
Chi ha un orizzonte d’investimento che si misura in mesi e non in giorni, pertanto, dovrebbe senz’altro considerare che il treno anti-dollaro ha già percorso tanta strada e potrebbe, se non proprio invertire la marcia, almeno rallentare la velocità.
No comments:
Post a Comment
Si può continuare a commentare ed a seguire gli aggiornamenti di questo blog a questo link
http://currao.blogspot.it/
Grazie a tutti, vi aspetto di là!
Note: Only a member of this blog may post a comment.